Si è conclusa la prima fase del concorso che ha visto la partecipazione di idee da tutto il mondo. Fra i tanti progetti arrivati sono stati selezionati quest’anno 13 finalisti, che si contenderanno la vittoria finale e il montepremi messo in palio dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, promotore dell’iniziativa insieme al famoso fotografo Oliviero Toscani.
Una giuria di respiro internazionale con nomi importanti nel campo dell’architettura, della moda, del design e della comunicazione, sceglierà fra i 13 chi merita il podio e il premio finale. La giuria, presieduta da Oliviero Toscani, è composta da: Simone Remi, presidente del consorzio, Gilda Bojardi, Jean-Charles de Castelbajac, Elio Fiorucci, Jaime Hayon, Toshiyuki Kita, Alessandro Mendini, Marc Newson, Pietro Carlo Pellegrini.
La cerimonia di premiazione di primo, secondo e terzo classificato si terrà alla Triennale di Milano il prossimo 19 settembre 2011, con inizio alle ore 19.00. I vincitori saranno premiati da Oliviero Toscani, ma tutti i progetti partecipanti al concorso edizione 2011 saranno esposti durante l’evento.
Ecco la lista dei finalisti:
Sara Ballabio – BE DIFFERENT, BE HUMAN
Vittorio Cavallini – RANDOM NODES
Cristina Ciarnelli/Gabriella Mondelli – CIN[TOR]TURA
Giada Daolio – CAROLINA
Makoto Inagaki/Shinji Yoshida/Takashi Sugimoto – THIS IS MINE!!!
Simone Luciani – DIE K
Francesca Montà – HOME BELT
Davide Pretto/Alice Zannoni – APELLE-LEATHERNET CHAIR
Maurizio Prina/Alessandro Ciffo – LA SEDUTA DA RAMO
Tanaka Shinichi – WEB CHAIR
Stefano Ughetti/Matteo Upinot/Selgi Lee/Valentina Viggiano – PARAOCCHI UOMO
Daniela Zalli/Maddalena Sciolla – ONEdiONE
Manuel Zucchi/Michele Melazzini – TRACCIA